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LETTERA AGLI STAKEHOLDER

Lettera agli stakeholder


Bluenergy Group Spa con la pubblicazione del “Report di Sostenibilità 2020” espone i risultati del proprio operato in termini di CSR-Corporate Social Responsibility così affiancando l’informativa del “Bilancio d’Esercizio” della Società e del “Bilancio Consolidato” del Gruppo. Abbiamo fiera consapevolezza che l’agire dell’azienda produce valore sotto il profilo economico, tuttavia esso risulta significativamente più rilevante se lo sguardo si estende alla sfera sociale ed ambientale.

La pubblicazione, giunta alla terza edizione, identifica i percorsi di miglioramento dando evidenza dei risultati che si sono consolidati e indicando la strada per quelli che vogliamo perseguire nel futuro prossimo.

Quest’anno, in particolare, i risultati emersi esprimono anche la nostra reazione all’emergenza sanitaria derivante dalla diffusione del Coronavirus e, a tale proposito: abbiamo fin da subito attuato azioni per tutelare la salute e la sicurezza dei nostri dipendenti promuovendo la modalità di lavoro agile “Smart Working” e riducendo il numero di compresenze in azienda; abbiamo agito per rendere la sede di lavoro sicura sia attraverso la riorganizzazione delle aree di lavoro che mediante la distribuzione di dispositivi protettivi (Dpi, divisori in plexiglass) e di dispositivi igienizzanti; abbiamo adottato, sempre di concerto con l’RSPP, protocolli Aziendali anti “Covid-19” e curato informativamente la divulgazione di Linee Guida Comportamentali tese alla riduzione dei rischi.

Ai nostri clienti abbiamo garantito continuità di servizio, sicurezza e supporto nel fronteggiare le difficoltà economiche generate dalla pandemia: abbiamo rafforzato i servizi via filo e tecnologici per permettere ai clienti di avere contatti interpersonali più limitati possibile; abbiamo agito rendendo sicure le sedi aperte al pubblico con l’adozione dei dispositivi di protezione a barriera e con la sanificazione periodica oltre che con dotazione di dispositivi igienizzanti; abbiamo agito per il supporto al disagio economico causato dalla pandemia mediante l’applicazione liberale ed unilatarale della tariffa notturna per tutto l’arco della giornata alla nostra clientela domestica; abbiamo, infine, dato l’apertura necessaria alla concessione di pagamenti rateizzati, ben consapevoli che ciascun attore del sistema economico debba fare la sua parte a beneficio e anche al servizio della comunità.

Con l’insostituibile contributo di ogni singolo dipendente siamo stati in grado di mantenere la nostra stabilità operativa senza ricorrere a provvedimenti straordinari in ordine all’utilizzo della forza lavoro. Il merito va condiviso quindi con tutte le componenti gli organici aziendali.

Dall’ambito “Sviluppo Economico” emerge che il Valore Aggiunto globale creato quest’anno si attesta a 351 mio€ (+6% rispetto l’anno precedente) ed è contributo dei diversi soggetti che operano in sinergia con Bluenergy: dipendenti, cittadini, comunità del territorio, fornitori, istituti creditizi, amministrazioni pubbliche.

Cresce l’organico con un incremento del 12% delle assunzioni a tempo indeterminato e si confermano l’interesse e la fiducia dei giovani laureati che con entusiasmo e determinazione scelgono Bluenergy quale azienda dove poter crescere professionalmente.

La formazione dei dipendenti, di diverso ruolo e livello, rappresenta un elemento caratterizzante ed imprescindibile per l’azienda che definisce programmi formativi di interesse generale e piani individuali a beneneficio del singolo. Il monte ore dedicato alla formazione ha quest’anno risentito delle limitazioni dovute al blocco dell’attività formativa in presenza imposto dall’emergenza sanitaria.

Continua il trend di crescita dei clienti che registra un + 12,7% rispetto all’anno precedente, segnale inequivocabile di affidabilità per gli utenti che si rivolgono a noi.
Aumentata la nostra presenza territoriale con l’apertura di 10 nuovi punti vendita a ulteriore conferma della nostra volontà di investire sul supporto diretto alla clientela mediante la vicinanza e con la possibilità di avere sempre il contatto diretto con Bluenergy.

Il servizio di pronta risposta alle esigenze del cliente rappresenta il nostro punto di forza e il potenziamento dei canali di contatto tradizionali viene affiancato da quello dei canali tecnologici con performance altamente efficaci e riconosciute dal mercato (es. chat on line).

Crescono altresì i fornitori certificati e gli acquisti di energia verde denotanti la particolare attenzione all’ambiente.

L’azienda ha ottenuto un risparmio di CO2 pari a 733 mila kg di emissioni evitate (100 mila kg dell’anno precedente, +633%) principalmente dovute alla qualità del consumo a impatto annullato generato dalle forniture di energia elettrica e gas ai clienti domestici: l’energia elettrica fornita deriva da fonti rinnovabili e certificate; le emissioni di CO2 prodotte dai consumi di gas vengono compensate tramite l’acquisto di crediti di carbonio.

Bluenergy in collaborazione con Carbonsink, società di consulenza che supporta le aziende del mercato italiano nella gestione delle emissioni di anidride carbonica, ha abbracciato i progetti di micro-scale Water is Life, Madagascar, consentendo alla popolazione di Toliara, in Madagascar, di usufruire finalmente di acqua potabile.

Evitiamo inoltre la produzione di CO2 promuovendo sistematicamente l’adesione al servizio di bolletta on-line, ed utilizziamo carta riciclata per la stampa delle bollette.

Ci siamo adoperati nel divulgare novità dal mondo energetico e scientifico in relazione all’ecososteniblità attraverso la realizzazione di una rubrica destinata agli utenti dei nostri canali Social.

Ascoltiamo le esigenze delle Comunità e costantemente sosteniamo associazioni, famiglie e Onlus, con le quali sviluppiamo un simbiotico rapporto di riconoscibilità e riconoscenza.

Confermiamo ed incrementiamo il nostro impegno destinato ad attività sociali, culturali, ricreative e sportive: l’investimento sulle diverse iniziative che ci hanno coinvolto è stato pari a 1.075 migliaia di Euro con una sostanziale crescita pari a 528 migliaia di Euro rispetto all’anno precedente.

La soddisfazione per il percorso compiuto non deve frenare l’entusiasmo teso a superare nuove sfide e traguardi importanti nella creazione del Valore Condiviso. Siamo certi che l’operare integrando la Responsabilità Sociale nei processi e nelle azioni quotidiane ne rappresenti il primo passo.

I risultati che un organizzazione aziendale nel suo complesso determina nascono sempre dal contributo dei singoli individui che ne fanno parte, dal loro impegno, dalle loro idee e dalla condivisione degli intenti; ecco che a maggior soddisfazione, in un anno particolare come il 2020 che stiamo vivendo, fortemente segnato dall’avvento della pandemia dovuta al coronavirus, a loro deve ritornare il plauso per i risultati raggiunti e a loro deve giungere lo sprone per continuare a sentirsi protagonisti di un roseo futuro appena agli albori.

Blunergy e l'emergenza sanitaria.

LA TUTELA DEI DIPENDENTI.

  • Smart Working.
  • Riorganizzazione aree di lavoro.
  • Distribuzione dispositivi protettivi.
  • Distribuzione igienizzanti.
  • Potenziamento pulizia e sanificazione dei locali.
  • Definizione Protocolli e Linee Guida Comportamentali.

LA TUTELA DEI CLIENTI.

  • Continuità del servizio.
  • Potenziamento canali di contatto telefonici e online.
  • Applicazione della tariffa notturna per tutto l'arco della giornata (mesi di marzo e aprile).
  • Intensificazione dei pagamenti rateizzati.

SOSTEGNO ALLA COMUNITÀ.

  • Donazione alla Protezione Civile FVG.
  • Donazione al Comune di Buttrio (UD).

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