Accedi allo sportello online da mobile

LETTERA AGLI STAKEHOLDER

Lettera agli stakeholder


Bluenergy ha abbracciato i "17 goals" dell'Agenda 2030 dell'Unione Europea ponendo attenzione ad uno sviluppo orientato alla sostenibilità globale valorizzando aspetti che apparentemente non possono essere “misurati” economicamente: benessere dei dipendenti, equità sociale, rinnovo della coscienza comune e del senso civico, redistribuzione di ricchezza e consumo equilibrato delle risorse.

Siamo convinti che la forza del business debba contribuire a rigenerare l'ecosistema e l'ambiente. In quest'ottica noi operiamo per la copertura energetica con fonti rinnovabili e sosteniamo la ricerca innovativa per l'ottimizzazione e la riduzione dei consumi energetici.

La creazione di Valore Condiviso cui aspiriamo pone le attività di CSR (Corporate Social Responsibility) all'interno della strategia aziendale con l'obiettivo di renderle punto focale e imprescindibile della nostra Mission.

Lo scorso anno ha visto la luce il primo Report di Sostenibilità della nostra storia.
Il cammino intrapreso ha dato esito positivo. Il valore aggiunto creato, che quest'anno si attesta a 331 Mln di Euro (+17% rispetto l'anno precedente), è distribuito tra i diversi soggetti che operano in sinergia con Bluenergy: i dipendenti, i cittadini e le comunità del territorio, i fornitori, gli istituti creditizi, le amministrazioni pubbliche e principalmente i numerosi clienti che si affidano ai nostri servizi.
I risultati, più che soddisfacenti in ogni comparto monitorato, compendiano il concetto di “crescita globale”. Bluenergy cresce nel proprio organico, crea spazio e da fiducia ai giovani laureati, punta sul loro entusiasmo, sulla volontà di realizzazione e li sostiene nello sviluppo delle proprie idee.

organigramma societario

Cresce la stabilità, registrando + 4% di assunzioni a tempo indeterminato e diminuisce il tasso di turnover (- 9%), segno di affidabilità e di benessere all'interno dell'organizzazione. Sono indicatori che ben rappresentano il nostro impegno nel creare un clima di lavoro sereno, nel dare maggiori servizi e agevolazioni al personale incidendo sull'equilibrio della "Work-Life Balance". Crescono i clienti (+ 9,9%) e crescono i punti vendita aperti in loro supporto per migliorare la vicinanza ed il contatto diretto con Bluenergy. L'attenzione verso il cliente è un valore cardine e guida per le scelte dell'azienda. Migliora l'efficacia del servizio in risposta alle richieste esterne: siamo tra i migliori del mercato nei tempi di risposta attraverso tutti i canali di contatto sia tradizionali, quali telefono e posta che tecnologici quali mail, chat on-line e call-center.

Investiamo per sensibilizzare i clienti sugli sviluppi delle normative. Quest'anno, in particolare, in prospettiva della fine del Mercato Tutelato abbiamo creato il blog Finetutela.it all'interno del quale vengono veicolati video-tutorial esplicativi che supportano gli utenti nell'acquisire consapevolezza nei confronti del Mercato Libero. Promuoviamo l'adesione al servizio di bolletta on-line, centrando anche un significativo risparmio di carta e consumi indiretti. Crescono i fornitori e significativamente gli acquisti di energia verde, allargando gli orizzonti di approvvigionamento ad un mercato globale sia interno che esterno.

Cresce decisamente l'attenzione verso l'ambiente: grazie alle misure adottate, l'azienda realizza un risparmio di CO 2 pari a 98mila Kg (versus 4mila kg dell'anno precedente). Il 100% di autoconsumo elettrico deriva da fonti rinnovabili, il consumo verde distribuito presso i clienti è stato incentivato e si prevede, a breve, di riuscire nell'obiettivo di adottarlo per la generalità del parco clienti. L'adozione di mezzi di trasporto elettrici viene incrementata in funzione di esigenze logistiche, fruibilità e volontà realizzative.

Dal punto di vista delle interazioni con la comunità l'impegno economico destinato ad attività sociali, culturali, ricreative e sportive risulta anch'esso in crescita. L'impegno dell'azienda, pur non compendiando tutti gli sforzi (impegno delle risorse umane interne non misurabili) registra un impatto complessivo di 547 migliaia di Euro (157 migliaia di Euro in più rispetto all'anno precedente).
Offrire maggiori occasioni di ritrovo e dare forza alle reti sociali-solidali sono impegni che l'azienda sente propri.

Molteplici infatti le attività nelle quali Bluenergy rinnova la propria partecipazione, come in occasione delle manifestazioni Natalizie o nella consueta ed oramai tradizionale Staffetta Telethon, dove riesce a coinvolgere un numero crescente di persone (+48 rispetto al 2017).
L'azienda si impegna nel sostegno ad associazioni, famiglie e Onlus, perché l'essere un punto di riferimento proattivo e porsi in ascolto delle esigenze di prossimità è ritenuto fortemente il giusto percorso per crescere insieme alle comunità dei nostri territori di influenza.

immagine mappa BLuenergy

Friuli Venezia Giulia 01. Udine, Viale Venezia 02. Udine, Via Savorgnana 03. Campoformido 04. Feletto Umberto 05. Cividale 06. Cervignano 07. Codroipo 08. Latisana 09. Gorizia 10. Grado 11. Trieste 12. Pordenone 13. Azzano X Veneto 14. Conegliano Lombardia 15. Corteolona 16. Cava Manara 17. Gropello Cairoli 18. Robbio Piemonte 19. Torino 20. Moncalieri 21. Venaria 22. Avigliana 23. Chieri 24. Novara 25. Cossato 26. TrinoVercellese 27 Cigliano 28 Asti

Punti di forza


  • immagine icona punto forza

    Territorialità e vicinanza alle esigenze della clientela e della comunità.

  • immagine icona punto forza

    Solidità economica e finanziaria.

  • immagine icona punto forza

    Innovazione e competitività.

  • immagine icona punto forza

    Sostenibilità.

Riconoscimenti e certificazioni


  • 31° posto tra i fatturati delle imprese
    TOP 500 del FVG.
  • Membro della community di eccellenza del
    London Stock Exchange Group, progetto Elite.
  • UNI EN ISO 14001:2004 Sistema di Gestione Ambientale Certificato.
  • ISO 14001 International Certifications.
  • ISO 9001 International Certifications.

I dati che qui vi rappresentiamo sono uno spaccato che dimostra la nostra concretezza e che meglio delle parole dimostrano che quanto ci proponiamo di realizzare diviene realtà per mezzo della volontà. Con un pizzico di presunzione che il nostro esempio possa essere seguito da ulteriori e diffusi testimoni, vogliamo tenacemente proseguire sul sentiero tracciato fieri e consapevoli che le idee come i sogni abbiano bisogno di persone vere per essere realizzati.

Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nostre novità ed offerte?

Iscriviti alla nostra newsletter