Sportello online

Bluenergy Group, la multiutility che punta al territorio arriva a Milano

28/12/2016

Bluenergy Group, multiutility leader nella fornitura luce e gas, con sede a Udine e in forte espansione su Veneto orientale e Lombardia, ha formalizzato il suo ingresso nel capitale sociale dell'azienda Rettagliata Gas e Luce S.p.A.. Con questa azione tre famiglie storiche dell’energia nazionale, Curti e, in minoranza, Busca per l’azienda udinese e Rettagliata per quella milanese, si trovano ai vertici di una compagine, Bluenergy Group e Rettagliata Gas e Luce, che intende consolidare un nuova direttrice nel mercato delle multiutility italiane.

Bluenergy Group, da pochi mesi entrata a far parte della piattaforma Elite di Borsa Italiana, entrando nel mercato base e luce milanese conferma di voler rappresentare un punto di riferimento per un settore estremamente dinamico e in continua evoluzione. E lo vuole fare con una politica di espansione mirata, che ha tutto l’appoggio di una riconosciuta solidità economico-finanziaria.

«L’unirci ad una realtà come Bluenergy Group - ha dichiarato Gianni Rettagliata, presidente di Rettagliata Gas e Luce S.p.A. - ci rassicura sulla crescita futura del nostro marchio. Il nostro interlocutore, la famiglia Curti, opera nel settore da sempre, come noi. Consideriamo questo passaggio quasi un gemellaggio. Rettagliata Gas e Luce S.p.A. è un’azienda di consolidata esperienza, piena di risorse, che ha identificato nella famiglia Curti il giusto alleato per svilupparsi ulteriormente».

«In pochi anni – ha confermato Gianfranco Curti, fondatore dell’azienda - Bluenergy Group si è affermata sul suo territorio di riferimento conquistando la fiducia di oltre 170 mila clienti, suddivisi su gas e luce, e consolidando un fatturato di oltre 170 milioni di euro di fatturato nel 2016. Ci piace rappresentare una presenza attiva sui nostri territori: solo in Friuli Venezia Giulia abbiamo 13 uffici territoriali. Il nostro piano di espansione prevede di legare i nostri due luoghi d’elezione: il Friuli Venezia Giulia e l’Oltre Po attraverso una maggiore presenza in Veneto e Lombardia».

Il Gruppo Rettagliata, con una forte presenta su Milano e nel suo hinterland, è una realtà storica fondata nel 1908 e, quindi, ricca di oltre un secolo di esperienza nel settore dei combustibili, che nel tempo ha saputo evolvere sia aggiungendo alla commodity i servizi tecnici di assistenza e gestione di impianti termici, offrendo soluzioni sul risparmio energetico e ampliando la gamma dei prodotti offerti alla propria clientela con il gas e l’energia elettrica, quest’ultimi commercializzati proprio tramite la Rettagliata Gas e Luce.

«Rettagliata Gas e Luce S.p.a. - dichiara Alberta Gervasio, direttore generale di Bluenergy Group S.p.a. - opera nel mercato downstream con la fornitura al consumatore finale di gas ed energia, prevalentemente a condomini e attività dello small business del centro di Milano. Rappresenta per noi un’opportunità speciale per applicare a una realtà storica e riconosciuta il modello vincente già sperimentato per Bluenergy».

Per la società udinese, l’acquisizione di Rettagliata Gas e Luce S.p.a. significherà trasferire le migliori e più consolidate pratiche, già applicate sui suoi territori, per metterle a confronto con una realtà strutturata come Milano. «L’Autorità per l’Energia Elettrica il Gas e il Sistema Idrico – aggiunge Alberta Gervasio - dopo una rilevazione che ha riguardato le maggiori aziende del settore, ha riconosciuto il nostro Servizio Clienti tra i più solleciti a rispondere ad ogni tipo di richiesta in maniera esaustiva. Un modello che vogliamo replicare per dare i più alti livelli di ascolto, servizio, trasparenza e flessibilità ai clienti, per i quali la vicinanza e la riconoscibilità dell’interlocutore è oggi un fattore determinante».

Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nostre novità ed offerte?

Iscriviti alla nostra newsletter