
INFORMAZIONI UTILI
Terremoto: prorogate a sino a fine 2025 le agevolazioni in bolletta per energia elettrica e gas.
ARERA ha prorogato fino al 31 dicembre 2025 le agevolazioni tariffarie a sostegno delle popolazioni colpite dagli eventi sismici verificatisi dal 2016 nel Centro Italia e nel 2017 nei Comuni di Casamicciola Terme, Lacco Ameno e Forio (Ischia), a favore delle forniture e utenze localizzate in una ‘zona rossa’, per quelle relative a immobili inagibili e per quelle a favore delle soluzioni abitative di emergenza realizzate in occasione degli eventi sismici (SAE–Strutture Abitative di Emergenza/MAPRE–Moduli Abitativi Provvisori Rurali di Emergenza).
Per ottenere le agevolazioni, i titolari delle forniture dovranno comunicare lo stato di inagibilità dell’abitazione agli uffici locali di Agenzia delle Entrate e INPS, come previsto dalla legge e – per accelerare le procedure – anche al proprio fornitore indicando i riferimenti contrattuali.
Nello specifico, è prevista la proroga delle agevolazioni tariffarie fino al 31 dicembre 2025 per le forniture inagibili, per quelle localizzate nelle zone rosse o asservite alle SAE e MAPRE, come anche per quelle site nelle aree di accoglienza temporanea alle popolazioni colpite allestite dai Comuni e negli immobili ad uso abitativo per assistenza alla popolazione.
I clienti di gas naturale e di energia elettrica dovranno comunicare, ai sensi del DPR 445/2000, al proprio venditore di aver presentato la dichiarazione di inagibilità ad Agenzia delle entrate e INPS, ai sensi di legge.
I venditori non procederanno ad azioni di recupero di morosità relativamente ad eventuali rate non pagate delle fatture di conguaglio già emesse.

Il nostro impegno concreto a favore dell’ambiente
Bluenergy in collaborazione con Carbonsink, società di consulenza che supporta le aziende del mercato italiano nella gestione delle emissioni di anidride carbonica, ha abbracciato i seguenti progetti di micro-scale : Asahan river hydro in Indonesia, Improved Cookstoves for Environmental Conservation in Etiopia, Evergreen forest protection project in Brasile e Song Bung Hydropower in Vietnam.

