Accedi allo sportello online da mobile

INFORMAZIONI UTILI

Bonus sociale sulla fornitura di gas naturale: a chi è riservato e in cosa consiste?
Da dicembre 2009 è attivo il cosiddetto “bonus sociale gas” (ovvero il “regime di compensazione della spesa sostenuta dai clienti domestici per la fornitura di gas naturale”). Tale compensazione, sotto forma di sconto applicato nella bolletta per la fornitura di gas naturale, è uno strumento introdotto dal Governo con l'obiettivo di sostenere le famiglie in condizione di disagio economico, garantendo loro un risparmio sulla spesa annua per il gas naturale. Possono accedere al bonus sociale per disagio economico tutti i clienti domestici (le famiglie), intestatari di una fornitura di gas naturale nel luogo di residenza, con misuratore di classe non superiore a G6, che abbiano un ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente, meglio noto come “redditometro”) inferiore o uguale 8.265 euro. Per i nuclei familiari con almeno 4 figli a carico la soglia ISEE è innalzata a 20.000 euro. Il bonus è riconosciuto anche ai clienti domestici che utilizzano impianti condominiali alimentati a gas naturale. In tal caso, non viene corrisposto in bolletta, ma attraverso un bonifico domiciliato che potrà essere ritirato presso gli sportelli di Poste Italiane. Il bonus è valido per dodici mesi e ne può essere richiesto il rinnovo se permangono le condizioni di disagio economico. Il bonus gas viene determinato ogni anno dall'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente per consentire un risparmio pari a circa il 30% della spesa media annua (al lordo delle imposte) per una famiglia tipo. Ad esempio, per l’anno 2020, per un cliente di Udine (zona climatica E, Gradi-Giorno 2.100÷3.000, periodo di accensione dal 15/10 al 15/4, massimo 14 ore/giorno), il bonus gas sarà pari a:  
Numerosità nucleo familiare Tipologia di utilizzo del gas €/anno
Fino a 4 componenti Cottura cibi e/o acqua calda 32
Cottura cibi e/o acqua calda + riscaldamento 146
Oltre 4 componenti Cottura cibi e/o acqua calda 49
Cottura cibi e/o acqua calda + riscaldamento 206
  Per accedere al bonus sociale occorre fare domanda presso il proprio Comune di residenza o presso altro istituto da questo designato, presentando l'apposita modulistica compilata in ogni sua parte. I moduli sono reperibili sul sito dell'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente www.arera.it. Per compilare i moduli sono necessarie tutte le informazioni relative al cliente, alla sua residenza, al suo stato di famiglia e alle caratteristiche del contratto di fornitura di gas naturale (facilmente reperibili sulle bollette), nonché la documentazione relativa all'ISEE. Ulteriori informazioni sul bonus gas. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito internet dell'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente www.arera.it o chiamare il numero verde 800.166.654. [Informazioni pubblicate ai sensi dell'articolo 31, comma 31.11, dell’Allegato A (TIBEG) alla delibera 402/2013/R/Com dell’Autorità per l’energia elettrica il gas ed il sistema idrico]
icona operatore
Hai bisogno di altre informazioni?Parla ora con un nostro operatore.

Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nostre novità ed offerte?

Iscriviti alla nostra newsletter