Scadenza

INFORMAZIONI UTILI

Emergenze Climatiche

Regione Toscana – Eventi meteorologici novembre 2023

In riferimento agli eventi meteorologici verificatisi nel mese di novembre 2023 in Toscana, al fine di sostenere le popolazioni colpite dalla situazione emergenziale, l’ARERA ha previsto, con le Delibere 519/2023/com e 50/2024/R/com, le seguenti misure straordinarie.

Sospensione dei termini di pagamento delle fatture con scadenza fino al 2 maggio 2024 per le forniture di energia elettrica e gas già attive alla data del 2 novembre 2023 e site come indicato nell’Allegato A alla Delibera 50/2024/R/com (elenco). Sono fatti salvi i pagamenti già effettuati.

Durante tale periodo non si applica la disciplina relativa alle sospensioni per morosità (anche nel caso di morosità verificatasi precedentemente alla data del 2 novembre 2023).

Resta fermo l’obbligo del Cliente di provvedere al pagamento degli importi i cui termini di pagamento sono stati sospesi, mediante piano di rateizzazione con durata di 12 mesi. L’importo di ciascuna rata non potrà essere inferiore a 20 euro e non sono previste rateizzazioni per importi complessivamente dovuti inferiori a 50 euro.

Il Cliente potrà comunque scegliere di pagare immediatamente l’intero importo delle bollette senza usufruire delle rate.
Qualora il Cliente intendesse modificare l’indirizzo di recapito delle bollette potrà farlo comunicandolo al Servizio Clienti di Bluenergy, i cui riferimenti sono riportati nelle bollette.

 

AGEVOLAZIONI TARIFFARIE
 
La Delibera 565/2023/R/com  di ARERA ha previsto delle disposizioni urgenti in materia di agevolazioni tariffarie a favore delle popolazioni maggiormente colpite dagli eccezionali eventi meteorologici verificatisi a partire dal 1° maggio 2023.

Il Decreto Legge “Omnibus/Asset” ha attribuito ad ARERA il compito di introdurre agevolazioni tariffarie a favore delle utenze che hanno riportato i maggiori danni.

Le agevolazioni agiscono sulle fatture emesse o da emettere ovvero sugli avvisi di pagamento riferiti ai mesi da maggio a ottobre 2023.

Il Cliente interessato deve farne esplicita richiesta, auto-dichiarando mediante dichiarazione sostitutiva di atto notorio, ai sensi del DPR 445/2000, che:

  • in caso di fornitura domestica, l’utenza è asservita ad abitazione risultata compromessa nella sua integrità funzionale sulla base di un’ordinanza di sgombero o di un ordine di evacuazione o di idonea documentazione rilasciata dal Comune competente;
  • oppure, in caso di fornitura non domestica, l’utenza è asservita ad una sede risultata compromessa nella sua integrità funzionale tale da rendere necessaria la ricostruzione dell’immobile e/o la sua delocalizzazione, anche temporanea.

Le agevolazioni suddette riguardano la non applicazione delle componenti tariffarie a copertura dei costi di rete e a copertura degli oneri generali nonché ai corrispettivi per le prestazioni e i contributi agli esercenti la Distribuzione e/o la Vendita per disattivazioni, riattivazioni, volture.

Le agevolazioni si applicano anche alle utenze direttamente allacciate alla rete di trasporto, escludendo i Soggetti che svolgono attività di produzione termoelettrica.

Le utenze interessate sono quelle dei Comuni/Frazioni elencati nellAllegato 1 al DL 61/2023.

 

Per auto-dichiarare la sussistenza dei requisiti, potrà utilizzare il seguente Modulo, trasmettendolo a Bluenergy Group S.p.A. all’indirizzo clientipec.bluenergygorup@legalmail.it

Con successiva Del. 10/2024/R/com, l’ARERA ha previsto che tali agevolazioni si applichino esclusivamente a seguito di specifica richiesta da inviarsi entro il 30 giugno 2024, da parte dei Soggetti titolari di forniture attive alla data dell’1 maggio 2023 site nei territori individuati dall’All. 1 del DL n. 61/2023 ed asservite ad abitazione o sede che sia risultata compromessa nella sua integrità funzionale.

 

ALTRE AGEVOLAZIONI

 
Ai sensi della normativa in calce richiamata, a seguito delle calamità di carattere alluvionale verificatesi nel mese di maggio 2023 in alcune zone dell’Emilia-Romagna, Marche e Toscana, Bluenergy provvede a gestire le necessità dei propri Clienti con punti di fornitura nelle zone colpite, esprimendo la propria vicinanza a coloro che sono stati interessati da tali eventi.

In particolare, la normativa specifica prevede che:

  • nel periodo dall’1 maggio 2023 al 31 agosto 2023 i termini di pagamento delle fatture emesse, ovvero degli avvisi di pagamento inviati, sono sospesi
  • permane la facoltà per il Cliente di provvedere comunque al pagamento entro la scadenza dei termini previsti
  • il Cliente può usufruire di rateizzazioni per le fatture emesse nel periodo di agevolazione secondo i seguenti criteri stabiliti dall’ARERA:
    • rate non cumulabili e di importo costante, con periodicità pari alla normale periodicità di fatturazione
    • rate non inferiori a 20,00 €
    • periodo di rateizzazione di 12 mesi
    • rateizzazione solo per importi non inferiori a 50,00 €
  • il Cliente può comunicare un eventuale altro indirizzo di recapito delle fatture, degli avvisi di pagamento e di ulteriori comunicazioni inerenti all’emergenza in relazione ai punti di fornitura nelle zone colpite dalla calamità naturale
  • il Cliente interessato può richiedere che le sospensioni suddette vengano prorogate fino al 31 ottobre 2023; in tal caso trasmette a Bluenergy Group S.p.A. una richiesta corredata dai seguenti documenti:
    • dichiarazione sostitutiva di atto notorio, resa ai sensi dell’articolo 47 del d.P.R. 445/00, attestante che l’utenza o fornitura è asservita ad una abitazione e/o sede che sia risultata compromessa nella sua integrità funzionale in conseguenza degli eventi alluvionali verificatisi nel mese di maggio 2023;
    • o elementi identificativi del contratto, ivi inclusa la tipologia del contratto medesimo, rispettivamente, di fornitura di energia elettrica o di gas naturale relativo all’utenza o fornitura asservita all’abitazione e/o sede di cui al precedente punto.

La invitiamo quindi a contattarci al Numero Verde 800 087 587 (da rete fissa) o al Numero 0432 653000 (da cellulare o dall’Estero), dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00 e il sabato dalle 8.30 alle 12.30, per ogni indicazione in merito.

Normativa di riferimento:
icona operatore
Hai bisogno di altre informazioni?Parla ora con un nostro operatore.


logo bluenergy logo carbonsink
Il nostro impegno concreto a favore dell’ambiente

Bluenergy in collaborazione con Carbonsink, società di consulenza che supporta le aziende del mercato italiano nella gestione delle emissioni di anidride carbonica, ha abbracciato i progetti di micro-scale Water is Life, Madagascar, consentendo alla popolazione di Toliara, in Madagascar, di usufruire finalmente di acqua potabile grazie alla realizzazione di 5 water tower.

immagine carbonsink bambini Africa immagine carbonsink bambini Africa