TUTTE LE NOVITà
sulla fornitura di gas e luce
BLUENERGY E UNIVERSITÀ DI UDINE INSIEME CON IL PROGETTO “LAUREA&LAVORO” PER FAVORIRE L’INGRESSO DEI GIOVANI NEL MONDO DEL LAVORO
Bluenergy Group e l’Università di Udine uniscono le forze per sostenere i giovani talenti e avvicinare concretamente il mondo accademico a quello professionale. Nasce così “Laurea&Lavoro”, un progetto che offre agli studenti e alle studentesse iscritti a corsi di Laurea Magistrale la possibilità di iniziare un percorso lavorativo all’interno della multiutility, continuando al tempo stesso il proprio percorso di studi.
L’iniziativa, accolta con entusiasmo e sostenuta dall’Ateneo friulano, nasce con un obiettivo concreto: costruire un ponte tra università e impresa, valorizzando il talento e le competenze acquisite durante gli studi attraverso un’esperienza diretta in azienda. Grazie alla collaborazione con i canali di placement dell’Università di Udine – tra cui eventi consolidati come Il mercoledì del placement, Fiera del Lavoro e Job Breakfast – Bluenergy ha potuto selezionare il primo giovane talento che inaugura il progetto: Alessio Ferazzutti, studente del secondo anno della Laurea Magistrale in Economia Aziendale.
Ferazzutti entrerà a far parte del team Amministrazione & Finanza di Bluenergy con un contratto part-time che gli permetterà di completare il proprio percorso universitario, affiancando i colleghi in attività strategiche come la redazione del bilancio e la gestione di una fusione societaria, tema su cui sta sviluppando anche la propria tesi di laurea.
“Crediamo che la formazione e l’esperienza pratica debbano dialogare in modo continuo” commenta Alberta Gervasio, Amministratore Delegato di Bluenergy Group, “Con Laurea&Lavoro vogliamo offrire ai giovani l’opportunità di mettere in pratica le proprie competenze in un contesto aziendale stimolante e formativo, contribuendo al tempo stesso alla crescita dell’azienda e del territorio. È un progetto che nasce dal nostro legame con l’Università di Udine e dalla volontà di investire concretamente sulle nuove generazioni, creando valore condiviso e prospettive di futuro”.
“L’importanza delle collaborazioni tra Università e impresa – aggiunge il prof. Giovanni Cortella, delegato del rettore dell’Università di Udine al Trasferimento tecnologico esteso anche al Job Placement – è fondamentale nel contesto accademico, specialmente per il nostro che ha un grande legame con il territorio per uno sviluppo congiunto, e che crede nella crescita professionale dei giovani e nella valorizzazione dei talenti.
Laurea&Lavoro si inserisce in un più ampio percorso di progettualità orientato alla valorizzazione dei giovani talenti e alla creazione di opportunità professionali concrete nel Friuli Venezia Giulia. L’intento è quello di replicare e ampliare la formula negli anni a venire, rafforzando il legame tra formazione accademica e mondo del lavoro.
Il nostro impegno concreto a favore dell’ambiente
Bluenergy in collaborazione con Carbonsink, società di consulenza che supporta le aziende del mercato italiano nella gestione delle emissioni di anidride carbonica, ha abbracciato i seguenti progetti di micro-scale : Asahan river hydro in Indonesia, Improved Cookstoves for Environmental Conservation in Etiopia, Evergreen forest protection project in Brasile e Song Bung Hydropower in Vietnam.