
TUTTE LE NOVITà
sulla fornitura di gas e luce
Bluenergy e NOIGROUP: un modello virtuoso di inclusione lavorativa
In Bluenergy l’inclusione lavorativa rappresenta un cardine fondamentale per il percorso di crescita aziendale e in questo quadro si inserisce perfettamente la collaborazione con NOIGROUP, cooperativa che da 25 anni si occupa di inclusione lavorativa delle persone svantaggiate o con disabilità, attraverso percorsi personalizzati di formazione e professionalizzazione.
Nata nel 2021 con la necessità di ampliare le figure operative del servizio clienti e assolvere al collocamento di figure professionali con disabilità come stabilito dall’articolo 14 del D.Lgs. 276/2003 (Legge Biagi), la collaborazione tra Bluenergy e NOIGROUP ha avuto il suo inquadramento attraverso una convenzione tripartita con la Regione Friuli Venezia Giulia diventando un’opportunità reciproca di crescita e inclusione lavorativa.
Una collaborazione che da necessità è diventata un modello di responsabilità sociale e di opportunità di crescita reciproca che oggi conta un team di 11 persone che gestisce il 39% del traffico telefonico in ingresso dei clienti Bluenergy. Uno dei risultati più significativi in questi anni, è stata l’assunzione diretta in Bluenergy di una delle persone inizialmente inserite tramite la convenzione, a testimonianza del valore e delle competenze maturate nel percorso.
Nel 2024, questo impegno è stato riconosciuto con il conferimento a Bluenergy del “Premio Regionale della Solidarietà”, promosso dalla Consulta Regionale delle Associazioni con Disabilità e loro famiglie del Friuli Venezia Giulia con il contributo della Regione. Un prestigioso riconoscimento che premia le organizzazioni capaci di distinguersi nel sostegno, nell’assistenza e nell’inclusione delle persone con disabilità. Un percorso che conferma come l’inclusione lavorativa in Bluenergy non sia soltanto un dovere, ma una scelta strategica capace di generare valore per le persone e per la comunità.
Il nostro impegno concreto a favore dell’ambiente
Bluenergy in collaborazione con Carbonsink, società di consulenza che supporta le aziende del mercato italiano nella gestione delle emissioni di anidride carbonica, ha abbracciato i seguenti progetti di micro-scale : Asahan river hydro in Indonesia, Improved Cookstoves for Environmental Conservation in Etiopia, Evergreen forest protection project in Brasile e Song Bung Hydropower in Vietnam.

