sulla fornitura di gas e luce
Scadenza

TUTTE LE NOVITà
sulla fornitura di gas e luce


Bluenergy mecenate dell’edizione 2024 di TEDx Udine

TEDx torna a Udine  sabato 9 marzo al Teatro Palamostre con Sbilanciati.
L’evento lungo un giorno è un progetto autofinanziato che Bluenrgy ha scelto di supportare in qualità di Mecenate e che quest’anno svolgerà i tema della perdita di equilibrio del nostro tempo – nel lavoro, nell’istruzione, nei rapporti economici, nelle relazioni, nella sostenivilità ambientale. Un cammino che ci porterà a conoscere i passi indispensabili da compiere per costruire un nuovo futuro attraverso un confronto continuo tra generazioni.

Qui di seguito alcune indicazioni sul programma della giornata:

Dalle 10 alle 18, suddivisi in quattro sessioni, saranno 14 gli speaker a salire sul palco del Palamostre per 12 talk da 15 minuti ciascuno.
Il tema dello sbilanciamento apre le porte a diversi argomenti che sono stati raggruppati in quattro categorie: modello economico, socio-politico, educativo e lavorativo. Ad ogni speaker è stata posta una domanda secca a cui rispondere attraverso il proprio intervento: sul palco imprenditori, giornalisti, attivisti, scrittori, educatori, esperti di marketing e intelligenza artificiale.

Per dare un assaggio, Enrico Foglia, esperto di marketing rigenerativo, presenterà nuovi modelli per organizzazioni e istituzioni; Elvis Tusha, specializzato in intelligenza artificiale, parlerà di dialogo intergenerazionale; Luciano Canova parlerà di crisi della denatalità, lavoro e nuove dimensioni del sistema previdenziali, o ancora la scrittrice Alli Beltrame analizzerà l’ignoranza digitale e la poco educazione alle emozioni dei genitori dalla genZ in su, mentre tre giovani attivisti illustreranno perché la mobilitazione per il pianeta dovrebbe essere una priorità di tutti.

Ad organizzare l’evento, coordinati da De Marco, c’ è il team di TEDx Udine composto da quasi 20 persone e professionisti.

La sostenibilità: cibo, trasporti e materiali riciclabili
TEDxUdine punta ad essere sempre più sostenibile e ha già avviato il percorso verso la certificazione ISO 20121, lo standard di gestione per l’organizzazione sostenibile degli eventi.
Tutto il packaking del pranzo sarà 100% riciclato e compostabile e anche i biscotti serviti durante le pause Caffè by Oro Caffè sono confezionati in plastica di biomais (azienda Fortini).
La Bike For The Future, posizionata fuori dal Palamostre, è la bicicletta (donata dallo storico negozio Cicli Marino Rossi) che genera energia elettrica pulita attraverso la pedalata che servirà per alimentare fonti luminose o ricaricare smartphone, verificando l’energia generata attraverso una App.
Anche la mobilità da e per il Palamostre è più possibile sostenibile: grazie alla collaborazione con il Comune di Udine e alla partnership con Arriva, sarà attivo un servizio di navetta gratuito dal parcheggio del terminal studenti dove poter lasciare comodamente la propria auto e raggiungere il teatro senza il problema di trovare parcheggio nelle vicinanze (via Ampezzo sarà chiusa al traffico durante l’intera giornata).

Il pranzo
Il pranzo è incluso nel prezzo del biglietto e verrà consegnato ad ogni partecipante: il menù è una creazione di Natascha Noia, la giovane chef friulana che ha creato il progetto “Chef mobile”, la chef a domicilio per privati, aziende, produzioni cinematografiche in tutta la regione.

xGate
Il portale di TEdx Udine, una grande “x” tridimensionale, è posizionato in via Mercatovecchio, nel cuore del centro storico, per far conoscere l’evento alla città.
È realizzata solo con materiali naturali come legno, stoffa e ferro e rigorosamente di recupero da scarti di lavorazioni dalle aziende del territorio che hanno contribuito alla sua realizzazione (Mobili Giarle e RE49). Il portale riporta un QR code per accedere a tutti i contenuti di approfondimento all’evento attraverso smartphone.

Il teatro partecipato con CSS
Sul palco del TEDx ci sarà spazio anche per il teatro grazie alla collaborazione con CSS Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia che da oltre 20 anni sviluppa progetti di teatro partecipato con l’obiettivo di proporre un laboratorio aperto alla cittadinanza, a gruppi artistici, a comunità, associazioni culturali, facendo emergere consapevolezze attorno a tematiche ogni volta sempre diverse. Semplici cittadini tra i 25 e gli 85 anni porteranno in scena dei brevi monologhi per raccontare il proprio personale sbilanciamento rispetto al presente per un vero incontro e confronto tra generazioni.

Per conoscere la modalità di prenotazione all’evento, visita l’apposita pagina di TEDx Udine

Per i biglietti, clicca qui.


logo bluenergy logo carbonsink
Il nostro impegno concreto a favore dell’ambiente

Bluenergy in collaborazione con Carbonsink, società di consulenza che supporta le aziende del mercato italiano nella gestione delle emissioni di anidride carbonica, ha abbracciato i progetti di micro-scale Water is Life, Madagascar, consentendo alla popolazione di Toliara, in Madagascar, di usufruire finalmente di acqua potabile grazie alla realizzazione di 5 water tower.

immagine carbonsink bambini Africa immagine carbonsink bambini Africa