Accedi allo sportello online da mobile
sulla fornitura di gas e luce sulla fornitura di gas e luce
TUTTE LE NOVITà
sulla fornitura
di gas e luce

Bluenergy, un fornitore di luce, gas e servizi attento all’ambiente.

L’impegno di Bluenergy in materia di sostenibilità ambientale è completo e riguarda ogni aspetto del proprio business. La promozione di un consumo consapevole delle risorse, nel totale rispetto dell’ambiente è uno dei valori fondanti del proprio operato ed è per questo che da tempo, ha scelto di contribuire all’azzeramento delle emissioni dannose di gas e luce, portando nelle case dei propri clienti esclusivamente energia da fonti rinnovabili e gas con emissioni compensate.

L’energia elettrica fornita da Bluenergy, infatti, proviene da fonti rinnovabili certificate quali impianti solari, eolici, idroelettrici e di biomassa. A garanzia che l’energia elettrica fornita sia effettivamente prodotta da fonti rinnovabili, l’Autorità (ARERA) ha stabilito che l’unico sistema di certificazione valido siano le Garanzie d’Origine (GO) rilasciate dal Gestore dei Servizi Energetici (GSE). Per questo Bluenergy si occupa dell’annullamento degli appositi certificati (Garanzie d’Origine) previsti dalla normativa vigente per i quantitativi di energia elettrica utilizzata. Ad ogni atto di annullamento corrisponde un Certificato dotato di un codice identificativo dell’impianto da cui l’energia rinnovabile è stata acquistata.

Per quanto riguarda il gas, invece, Bluenergy grazie alla collaborazione con Carbonsink, società di consulenza che supporta le aziende del mercato italiano nella gestione delle emissioni di anidride carbonica, compensa la CO2 prodotta dai consumi di gas attraverso l’acquisto di crediti di carbonio certificati, strumento riconosciuto a livello internazionale che consente a governi e aziende di raggiungere obiettivi di riduzione previsti dall’agenda 2030.

Il progetto di micro-scale che Bluenergy ha scelto di abbracciare si chiama “Water is Life, Madagascar” e ha permesso alla popolazione di Toliara, in Madagascar, di usufruire di acqua potabile senza ricorrere all’ebollizione come metodo di purificazione dell’acqua.

In aeree semidesertiche come quelle in cui vive la popolazione di Toliara, infatti, l’acqua potabile è un bene davvero prezioso e raro. L’impossibilità di accesso all’acqua pulita è causa di diverse malattie alcune delle quali possono causare denutrizione e mortalità. La popolazione locale è consapevole di queste problematiche, per questo utilizza come metodo di purificazione l’ebollizione con legna o carbone provocando il rilascio di consistenti emissioni di gas serra in atmosfera. Grazie alle attività dei progetti esclusivi di Bluenergy, le famiglie locali non hanno più la necessità di purificare l’acqua con l’ebollizione, con conseguente riduzione delle emissioni di CO2 e il miglioramento delle condizioni igienico-sanitarie dell’intera comunità.

Essere parte attiva nella transizione energetica, significa anche fornire soluzioni innovative per azzerare gli sprechi e rendere sempre più efficienti i consumi di casa. Per questo Bluenergy, attraverso l’operatività delle società ESCo, Bluenergy Assistance e Rettagliata Tech è attiva nella vendita e installazione di caldaie a condensazione, climatizzatori ad alta efficienza energetica e coordina progetti di riqualificazione energetica degli edifici. Un’attività possibile grazie al know how interno e alle partnership con diverse aziende specialistiche locali, che le permettono di realizzare progetti chiavi in mano  e seguendo tutte le fasi operative: dalla diagnosi dei bisogni energetici, all’elaborazione dei progetti, alla realizzazione e gestione diretta degli impianti termici, al coordinamento delle maestranze coinvolte, fino ad arrivare al disbrigo di tutti gli aspetti amministrativi, inclusa la gestione delle certificazioni, i visti di conformità e le asseverazioni richieste per accedere agli incentivi fiscali previsti dal Superbonus 110%.

Grazie a questo approccio, nell’ultimo anno il gruppo Bluenergy è stato in grado di evitare l’emissione di 250.000 tonnellate di CO2 .

Per accompagnare i clienti verso uno stile di vita sostenibile completo, Bluenergy attraverso il brand Bludrop, propone una gamma completa di erogatori d’acqua microfiltrata ideali per essere utilizzati in casa, bar, uffici e aziende. Soluzioni funzionali a ogni tipo di esigenza che permettono a famiglie, aziende ed enti pubblici di ridurre lo spreco di plastica monouso.

Infine, Bluenergy ha scelto di essere parte attiva nella promozione della mobilità sostenibile e per farlo ha strutturato l’offerta Blu e-Drive che comprende un’ampia gamma di Wall-Box e Colonnine dal design attuale e sicure che permettono, ad aziende e privati, di realizzare dei punti di ricarica efficienti in casa, in strutture ricettive e in aree pubbliche


Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nostre novità ed offerte?

Iscriviti alla nostra newsletter