TUTTE LE NOVITà
sulla fornitura di gas e luce
IL GRUPPO BLUENERGY RAFFORZA IL PROPRIO IMPEGNO VERSO LA PARITÀ DI GENERE E AMPLIA IL PERIMETRO DELLA CERTIFICAZIONE UNI/PDR 125:2022
Il Gruppo Bluenergy conferma e rafforza il proprio impegno sui temi della Parità di Genere, confermando la Certificazione di conformità alla UNI/PdR 125:2022, lo standard di riferimento per la misurazione e il monitoraggio delle politiche aziendali in materia di equità, inclusione e valorizzazione delle persone.
Rispetto alle precedenti valutazioni, il perimetro di analisi si è ampliato in modo significativo. Oltre a Bluenergy Group, Bluenergy Assistance e Astolia, sono state infatti analizzate e valutate positivamente anche le performance di C.I.E.L. Impianti, che ha ottenuto a sua volta la certificazione. Un passaggio che rafforza la portata e la solidità del risultato complessivo a livello di Gruppo, contribuendo a consolidare ulteriormente la credibilità della certificazione ottenuta.
La valutazione ha riguardato tutti e sei gli ambiti previsti dalla UNI/PdR 125:2022 – cultura e strategia, governance, processi delle risorse umane, opportunità di crescita e inclusione, equità remunerativa per genere, tutela della genitorialità e conciliazione vita-lavoro – nei quali tutte le aziende del Gruppo hanno dimostrato un elevato livello di conformità ai requisiti della norma.
Particolarmente apprezzata dall’ente certificatore è stata l’attenzione dedicata ai temi della genitorialità, sia in ambito maternità che paternità, insieme alle iniziative di welfare, agli accordi di secondo livello e agli strumenti concreti messi a disposizione dei dipendenti per supportare le famiglie e favorire una reale conciliazione tra vita privata e professionale. Elementi che sono stati valutati in modo molto positivo e che testimoniano un approccio strutturato e coerente alla parità di genere.
“La certificazione UNI/PdR 125 non è un traguardo formale, ma rappresenta per noi la conferma di un percorso costruito nel tempo” dichiara Alberta Gervasio, Amministratore Delegato di Bluenergy Group “L’ampliamento del perimetro e la valutazione in un contesto organizzativo più complesso rafforzano il valore di questo risultato e confermano la volontà del Gruppo di continuare a investire in politiche capaci di promuovere un ambiente di lavoro inclusivo, equo e rispettoso, valorizzando competenze e professionalità indipendentemente dal genere e contribuendo in modo concreto allo sviluppo sostenibile dell’organizzazione e del territorio”.
Il nostro impegno concreto a favore dell’ambiente
Bluenergy in collaborazione con Carbonsink, società di consulenza che supporta le aziende del mercato italiano nella gestione delle emissioni di anidride carbonica, ha abbracciato i seguenti progetti di micro-scale : Asahan river hydro in Indonesia, Improved Cookstoves for Environmental Conservation in Etiopia, Evergreen forest protection project in Brasile e Song Bung Hydropower in Vietnam.