Accedi allo sportello online da mobile
sulla fornitura di gas e luce sulla fornitura di gas e luce
TUTTE LE NOVITà
sulla fornitura
di gas e luce

Si rafforza il polo servizi: Rettagliata Tech annuncia l’acquisizione del ramo d’azienda servizi energetici di Nelsa

1350 gli impianti conferiti in gestione a Rettagliata Tech.
I ricavi trasferiti ammontano a 16 milioni di euro. Con questa operazione, il polo dei servizi energetici di Bluenergy Group tocca un fatturato di circa 50 milioni di euro

Rettagliata Tech, Energy Service Company di Bluenergy Group operativa in Lombardia, Piemonte e Liguria, annuncia l’acquisizione del ramo d’azienda di Nelsa relativo all’erogazione dei servizi energetici.

Nelsa, nata nel 1931 come azienda di distribuzione e vendita di prodotti petroliferi, dal 1995 ha ampliato la propria attività specializzandosi anche nell’erogazione di servizi energetici e ambientali offerti a cluster di clienti come quello pubblico, privato e terziario-industria. L’acquisizione da parte di Rettagliata Tech del ramo d’azienda energy porterà all’integrazione di tutte le forze operative dirette e indirette attualmente in essere. Gli impianti conferiti in gestione a Rettagliata Tech sono 1350, con l’assorbimento dei 43 dipendenti Nelsa della divisione Energy, in forza nelle sedi di Garbagnate Milanese, Como e Bardello (VA), Rettagliata Tech potrà ampliare il numero delle persone costantemente dedicate ai servizi ed alle riqualificazioni energetiche.

I ricavi trasferiti ammontano a 16 milioni di euro, un importante raddoppio per Rettagliata Tech, che ha chiuso l’anno fiscale 2020/2021 con un fatturato di 13,55 milioni di euro, in crescita del 30% rispetto all’esercizio precedente. L’obiettivo per l’esercizio in corso è di raggiungere i 30 milioni di euro. A seguito dell’operazione, il polo dei servizi energetici di Bluenergy Group tocca un fatturato di circa 50 milioni di euro.

Con questa operazione Bluenergy attraverso la propria ESCo Rettagliata Tech conferma la volontà di espandere la propria presenza sul territorio e valorizzare le partnership con aziende terziste dell’area.

“L’acquisizione del settore servizi energetici di Nelsa da parte della nostra ESCo si inserisce nella strategia volta ad ampliare l’impegno verso le attività di riqualificazione ed efficientamento energetico nei territori che presidiamo” commenta Alberta Gervasio, Amministratore Delegato di Bluenergy Group “Si tratta di un investimento importante, un forte segnale verso il mercato, il settore e gli utenti di quanto per il Gruppo Bluenergy la sostenibilità del proprio business non sia solo comunicazione ma sia intrinseco di questa attività, abbiamo infatti individuato un percorso di diversificazione rispetto all’attività core di vendita di gas e luce incentrato su un business che nasce già volto alla sostenibilità e non deve riconvertirsi: l’efficientamento energetico.”

Rettagliata Tech nasce nel 2018 ed è il frutto dell’unione di Bluenergy Group Spa con ITE Srl, società milanese specializzata nei servizi di assistenza e conduzione di impianti centralizzati, e del subentro nei rami servizi e gestioni dei condomini e privati dello storico gruppo Rettagliata. Nel 2020 Rettagliata Tech ha acquisito le società CST, che ha conferito la gestione di 345 condomìni, e il 70% di Gitermo S.r.l., per un totale di 129 condomìni gestiti. Nel 2021 ha acquisito il ramo d’azienda relativo ai servizi energetici di Panta Distribuzione S.p.A., per un totale di 285 condomini in gestione.


Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nostre novità ed offerte?

Iscriviti alla nostra newsletter