sulla fornitura di gas e luce
Scadenza

TUTTE LE NOVITà
sulla fornitura di gas e luce


A scuola di sostenibilità con Bluenergy

Coinvolgere le nuove generazioni nei temi della sostenibilità e della responsabilità sociale, partendo dai concetti chiave fino alle strategie aziendali più concrete.
È questo l’obiettivo del ciclo di incontri promosso da Bluenergy Group e rivolto agli studenti delle classi terze, quarte e quinte degli istituti superiori I.S.I.S. Lino Zanussi di Pordenone e I.S.I.S. Arturo Malignani di Udine.

A guidare le lezioni, ospitate nella cornice del Bluenergy Stadium di Udine, sono stati Elena Arman, Responsabile ESG del Gruppo Bluenergy, e Davide Villa, Direttore Generale del Gruppo. Un’opportunità formativa che ha offerto ai ragazzi una panoramica approfondita sul significato della sostenibilità oggi, non solo come leva ambientale ma anche come valore sociale e strategico per il futuro. Il Bluenergy Stadium, esempio concreto di sostenibilità con il suo impianto fotovoltaico da 1,1 MWh/anno e cuore pulsante della Comunità Energetica “Energia in campo”, è stato il luogo ideale per parlare di transizione energetica e produzione condivisa di energia rinnovabile.

Durante gli incontri, gli studenti sono stati invitati a riflettere sulla domanda “Cosa significa sostenibilità?”, per poi approfondire temi come la rendicontazione ESG, il monitoraggio degli impatti e la definizione di obiettivi strategici in linea con gli impegni globali su clima e inclusione. Un percorso di consapevolezza che ha evidenziato come ogni persona, nel proprio quotidiano, possa contribuire a costruire un domani più responsabile.

L’iniziativa si inserisce nel più ampio ventaglio di attività che Bluenergy  porta avanti per sensibilizzare la popolazione e sul tema della sostenibilità. Un impegno condiviso anche con Udinese Calcio, che affianca Bluenergy nel promuovere attività educative rivolte ai giovani: dai progetti nelle scuole primarie con i tecnici del settore giovanile, agli incontri per le secondarie dedicati all’importanza della raccolta differenziata.

Ancora una volta, Bluenergy conferma il proprio ruolo attivo nel promuovere una cultura della sostenibilità, credendo fermamente che educare oggi significhi costruire il futuro di domani.


logo bluenergy logo carbonsink
Il nostro impegno concreto a favore dell’ambiente

Bluenergy in collaborazione con Carbonsink, società di consulenza che supporta le aziende del mercato italiano nella gestione delle emissioni di anidride carbonica, ha abbracciato i seguenti progetti di micro-scale : Asahan river hydro in Indonesia, Improved Cookstoves for Environmental Conservation in Etiopia, Evergreen forest protection project in Brasile e Song Bung Hydropower in Vietnam.

immagine carbonsink bambini Africa immagine carbonsink bambini Africa