Scadenza

IMPEGNO E TRASPARENZA

Il Gruppo Bluenergy ha scelto di porre ambiente, persone e territorio al centro del proprio operato. La missione del Gruppo trae forza dalla tradizione e si proietta nel futuro attraverso l’innovazione, guidandolo nella transizione energetica e promuovendo una maggiore consapevolezza verso azioni di sostenibilità quotidiana.Gestire le risorse ambientali in modo efficiente per migliorare il futuro di tutti è l’obiettivo principale. Le persone – clienti, dipendenti e comunità – rappresentano il cuore delle scelte e la forza motrice di ogni azione. Il Gruppo investe nel capitale umano, garantendo inclusione e valorizzazione del talento.

 

La sostenibilità permea il modello di business del Gruppo Bluenergy che si impegna a guidare e ispirare l’intera filiera verso un cambiamento collettivo.L’impegno è testimoniato dal Piano Industriale che prevede investimenti destinati ad attività correlate agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) dell’Agenda 2030 ONU, mettendo sempre al primo posto la generazione di valore per i territori serviti.
Il Gruppo si ispira anche ai 10 principi del Global Compact delle Nazioni Unite di cui è firmatario. Tali principi puntano alla sensibilizzazione verso i diritti umani e del lavoro, la lotta alla corruzione e la protezione dell’ambiente e della società e sono parte integrante della strategia della cultura e delle operazioni quotidiane del Gruppo.

Stakeholder Engagement

Dialoghiamo costantemente con stakeholder interni ed esterni con l’obiettivo di raccogliere aspettative, costruire fiducia e orientare strategie sostenibili basate su trasparenza, ascolto attivo e collaborazione continua.

IRO assessment e materialità

Attraverso l’analisi di doppia materialità individuiamo i temi ESG più rilevanti valutando impatti economici, ambientali e sociali. Tale processo orienta le scelte strategiche e il miglioramento delle performance aziendali.

Partnership

Collaboriamo con istituzioni, università e organizzazioni per favorire innovazione e sviluppo sostenibile. Le partnership strategiche rafforzano la crescita condivisa e la creazione di valore per il territorio.

Rating e certificazioni ISO

I nostri sistemi di gestione certificati e il rating ESG attestano la solidità dei processi e l’impegno per qualità, ambiente, sicurezza ed energia, nel rispetto degli standard internazionali più riconosciuti.

Riconoscimenti

Le nostre performance ESG sono confermate da premi e attestazioni che valorizzano l’impegno su sostenibilità, innovazione e inclusione. Riconoscimenti che riflettono la credibilità e la coerenza del percorso intrapreso.

Stakeholder Engagement

Gestire un’attività commerciale in modo responsabile significa non solo puntare alla crescita economica e allo sviluppo interno, ma anche impegnarsi costantemente a creare valore per tutti gli stakeholder coinvolti. In questo contesto, il Gruppo Bluenergy riconosce che solo attraverso un coinvolgimento attivo e la considerazione delle esigenze espresse da tali parti interessate può conseguire i suoi obiettivi economici, ambientali e sociali in modo sostenibile ed efficace. Il Gruppo ha identificato le principali categorie di stakeholder, al fine di comprendere le loro aspettative e stabilire adeguati canali di comunicazione.

 

 

 

IRO assessment e materialità

l processo di rendicontazione di sostenibilità del Gruppo Bluenergy si snoda a partire dall’analisi di doppia materialità e l’analisi IRO (Impatti, Rischi, Opportunità).
La doppia materialità considera sia:

 

  • materialità d’impatto: comprende gli impatti significativi direttamente connessi alle attività, ai prodotti e ai servizi di un’impresa, su persone e ambiente, comprese le attività a monte e a valle della sua catena del valore;
  • materialità finanziaria: contempla i rischi e le opportunità legati ad aspetti di sostenibilità, che influenzano o possono influenzare in maniera sostanziale la posizione finanziaria dell’organizzazione.

 

Questo approccio consente di integrare in modo sistematico l’identificazione degli impatti esterni e delle implicazioni interne, favorendo una rendicontazione più completa e conforme agli standard vigenti.

Processo di analisi IRO

Il Gruppo crede che alla base di un buon sistema di monitoraggio dei dati, e dunque alla base di reali strategie aziendali in ambito di sostenibilità, debba esserci una procedura solida di analisi del contesto, capace di interpretare tutti gli aspetti interni ed esterni all’organizzazione e di coglierne eventuali impatti, rischi e opportunità (IRO). Pertanto, l’analisi di doppia materialità ha preso avvio da un’iniziale valutazione che si è concentrata sul definire attività specifiche, territori e contesti in cui il Gruppo opera e mantiene le proprie relazioni di business.

Risultati dell’analisi di doppia materialità

Dalle analisi di materialità di impatto e materialità finanziaria emerge un quadro completo di quali sono i temi materiali che il Gruppo ha rendicontato. In matrice è indicato il livello di rilevanza dei temi individuati. Sono considerati come rilevanti tutti i temi che hanno un valore di soglia di rilevanza superiore a 3, calcolato come media fra il valore di materialità di impatto e materialità finanziaria. La scala di valori possibili da assegnare alla materialità di impatto e alla materialità finanziaria è da 1 a 5. I temi con valori di soglia di rilevanza compresi fra 2 e 3 sono stati ritenuti poco rilevanti mentre i temi non rilevanti sono quelli con soglia minore di 2.

In tabella sono riportati tutti i temi. L’icona in grigio in prossimità della colonna “Rilevanza” indica che il tema non è stato oggetto di rendicontazione perché considerato non rilevante dai risultati emersi dall’analisi di materialità.

Partnership

Valore D

Il Gruppo Bluenergy è “Associato Ordinario” di Valore D, la prima associazione di imprese che promuove l’equilibrio di genere e una cultura inclusiva per la crescita delle aziende e del paese.
L’associazione nasce nel 2009 e si prefigge di guidare le aziende nello sviluppo di temi legati al diversity management e alla leadership al femminile.

UNGC (United Nations Global Compact)

Il Gruppo Bluenergy è “Partecipante” di UNGC (United Nations Global Compact) che opera in Italia attraverso il Global Compact Network Italia (GCNI) organizzazione costituitasi in Fondazione nel giugno 2013 allo scopo di contribuire alla diffusione in Italia dell’iniziativa onusiana.
L’obiettivo del Global Compact delle Nazioni Unite è di accelerare e scalare l’impatto del business a livello globale e locale adottando i 10 principi UNGC da integrare nella strategia, cultura e operazioni quotidiane. Tali principi appartengono a quattro aree tematiche: Diritti Umani, Lavoro, Ambiente, Lotta alla Corruzione.

Animaimpresa

Il Gruppo Bluenergy è socio di Animaimpresa, un network di aziende composto da imprese, professionisti e giovani che condividono l’obiettivo comune di innovare in modo sostenibile. Si tratta di una comunità dinamica, impegnata nel diffondere pratiche di business etiche e nel favorire una trasformazione positiva sia a livello economico che sociale. L’associazione promuove momenti di confronto e collaborazione tra imprese, associazioni, organizzazioni non profit, enti e istituzioni locali, con l’obiettivo di mettere in rete competenze ed esperienze, accrescendo la consapevolezza pubblica sull’impegno sociale e sulla sostenibilità.

Supporto alle Associazioni di categoria

 

Proxigas – a cui Bluenergy Group è associata, rappresenta le imprese della filiera del gas naturale. L’associazione è operativa attraverso Commissioni che si riuniscono a seconda delle necessità per affrontare diverse tematiche relative al settore.

 

AIGET – riunisce i Grossisti di Energia e i Trader Italiani; Bluenergy Group S.p.A. partecipa attivamente con un proprio consulente regolatorio in ruolo di vicepresidenza e nei gruppi di lavoro e direttivi mensili.

 

E-Nrg-Meeting – che organizza tavoli di lavoro, a cui Bluenergy Group S.p.A. partecipa, per l’analisi e l’interpretazione regolatoria del settore, condivisione di best practice e promozione della concorrenza.

 

AssoEsco – associazione di cui fa parte Astolia S.r.l., che comprende ESCo e operatori impegnati nell’efficienza energetica e rappresenta le imprese presso istituzioni e la Pubblica Amministrazione.

 

Assopetroli – rappresenta le imprese del commercio all’ingrosso e al dettaglio dei prodotti petroliferi, della logistica e dei servizi per l’efficienza energetica. Astolia S.r.l. fa parte delle aziende associate.

 

AssoEGE – associa gli Esperti in Gestione dell’Energia certificati; promuove la cultura dell’efficienza energetica e tutela la professione. La Vicedirettrice Generale di Astolia S.r.l. è Segretario del Consiglio Direttivo e partecipa ai tavoli tecnici.

Rating e certificazioni ISO

Rating di Legalità

Il rating di legalità, attribuito dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato e valido tre anni, misura l’impegno delle imprese in materia di legalità, etica e trasparenza (da 1 a 3 stelle). Nel 2023 le società del Gruppo Bluenergy hanno ottenuto un nuovo rating: Bluenergy Group S.p.A. e Astolia S.r.l. hanno migliorato la propria valutazione con l’aggiunta di un “+”, mentre Bluenergy Assistance S.r.l. ha confermato il rating già conseguito.

Rating ESG

Le informazioni contenute all’interno della Rendicontazione di Sostenibilità 2024 sono state sottoposte alla valutazione da parte di Cerved Rating Agency S.p.A. L’agenzia adotta un approccio rigoroso nell’analisi dei fattori ESG, applicando una metrica standardizzata proprietaria. Il Gruppo Bluenergy ha ricevuto il Rating ESGe pari ad A con il punteggio di 74.2.

Certificazioni

Le certificazioni sono di fondamentale importanza per le aziende di servizi del Gruppo Bluenergy in quanto rappresentano un elemento di garanzia per i clienti e un’opportunità di differenziazione.

Riconoscimenti

Le nostre performance ESG sono confermate da premi e attestazioni che valorizzano l’impegno su sostenibilità, innovazione e inclusione. Riconoscimenti che riflettono la credibilità e la coerenza del percorso intrapreso.

logo bluenergy logo carbonsink

Il nostro impegno concreto a favore dell’ambiente

Bluenergy in collaborazione con Carbonsink, società di consulenza che supporta le aziende del mercato italiano nella gestione delle emissioni di anidride carbonica, ha abbracciato i seguenti progetti di micro-scale : Asahan river hydro in Indonesia, Improved Cookstoves for Environmental Conservation in Etiopia, Evergreen forest protection project in Brasile e Song Bung Hydropower in Vietnam.

immagine carbonsink bambini Africa immagine carbonsink bambini Africa