Transizione energetica
La strategia aziendale del Gruppo integra scenari climatici estremi per valutare l’impatto sul proprio operato, migliorando la propria resilienza in caso di crisi ambientali.L’analisi di resilienza, che per il Gruppo si mostra come analisi dei rischi ESG, è stata condotta per tre orizzonti temporali: breve termine (0-3 anni), medio termine (3-5 anni) e lungo termine (oltre 5 anni). Il framework utilizzato è in linea con simulazioni basate su modelli definiti dall’Intergovernmental Panel on Climate Change e benchmark di settore.
Il Gruppo si è attivato adottando il Piano Industriale 2023- 2027, delineando un quadro strategico che contempla sia il raggiungimento di profittabilità e solidità finanziaria sia il conseguimento di obiettivi ESG in armonia con le politiche comunitarie. Al centro della strategia del Gruppo, la mitigazione dei cambiamenti climatici tramite il processo di transizione energetica.
Forte impulso è dato alla decarbonizzazione attraverso la riduzione di emissioni climalteranti che si traduce in processi di elettrificazione con focus sulle energie rinnovabili oltre che in progetti di efficientamento energetico. La strategia prevede infatti l’espansione del business delle ESCo tramite acquisizioni e lo sviluppo di generazione elettrica rinnovabile in proprio, al fine di potenziare il percorso di elettrificazione.
SCARICA LA RENDICONTAZIONE
TRANSIZIONE ENERGETICA
Acceleriamo la transizione energetica promuovendo decarbonizzazione ed elettrificazione dei consumi. Sosteniamo modelli energetici più sostenibili e resilienti con progetti come il Parco Solare Bluenergy Stadium e le Comunità Energetiche.
Il nostro impegno concreto a favore dell’ambiente
Bluenergy in collaborazione con Carbonsink, società di consulenza che supporta le aziende del mercato italiano nella gestione delle emissioni di anidride carbonica, ha abbracciato i seguenti progetti di micro-scale : Asahan river hydro in Indonesia, Improved Cookstoves for Environmental Conservation in Etiopia, Evergreen forest protection project in Brasile e Song Bung Hydropower in Vietnam.