Scadenza

Transizione energetica

La strategia aziendale del Gruppo integra scenari climatici estremi per valutare l’impatto sul proprio operato, migliorando la propria resilienza in caso di crisi ambientali.L’analisi di resilienza, che per il Gruppo si mostra come analisi dei rischi ESG, è stata condotta per tre orizzonti temporali: breve termine (0-3 anni), medio termine (3-5 anni) e lungo termine (oltre 5 anni). Il framework utilizzato è in linea con simulazioni basate su modelli definiti dall’Intergovernmental Panel on Climate Change e benchmark di settore.

 

Il Gruppo si è attivato adottando il Piano Industriale 2023- 2027, delineando un quadro strategico che contempla sia il raggiungimento di profittabilità e solidità finanziaria sia il conseguimento di obiettivi ESG in armonia con le politiche comunitarie. Al centro della strategia del Gruppo, la mitigazione dei cambiamenti climatici tramite il processo di transizione energetica.

Forte impulso è dato alla decarbonizzazione attraverso la riduzione di emissioni climalteranti che si traduce in processi di elettrificazione con focus sulle energie rinnovabili oltre che in progetti di efficientamento energetico. La strategia prevede infatti l’espansione del business delle ESCo tramite acquisizioni e lo sviluppo di generazione elettrica rinnovabile in proprio, al fine di potenziare il percorso di elettrificazione.

Mitigazione dei cambiamenti climatici

Integriamo nella strategia aziendale la mitigazione dei cambiamenti climatici, promuovendo efficienza, approvvigionamento da fonti di energia rinnovabile e riduzione delle emissioni dirette e indirette lungo tutta la catena del valore.

Impronta carbonica

Misuriamo la nostra Carbon Footprint in conformità agli standard GHG Protocol al fine di definire azioni di riduzione e compensazione. L’analisi considera le emissioni dirette e indirette suddivise tra Scope 1, Scope 2 e Scope 3.

Origination

Supportiamo il processo di elettrificazione attraverso la produzione in proprio di energia da fonti rinnovabili. Il progetto, avviato nel 2024, prevede l’installazione di impianti fotovoltaici a Udine, Pegognaga e Villa Vicentina.

Bluenergy Stadium

Attraverso il progetto Parco Solare del Bluenergy Stadium contribuiamo alla riduzione delle emissioni e favoriamo l’autosufficienza energetica del territorio attraverso la costituzione di Comunità Energetiche Rinnovabili locali.

Progetti di compensazione

Offriamo ai nostri clienti energia da fonti rinnovabili e la compensiamo la CO2 generata dai consumi di gas tramite crediti di carbonio, sostenendo progetti internazionali di tutela climatica e salvaguardia degli ecosistemi.

PrintReleaf

Aderiamo al programma PrintReleaf che ci consente di compensare il consumo di carta per la stampa tramite riforestazione certificata, favorendo una gestione responsabile delle risorse e la tutela degli ecosistemi naturali.

Mitigazione dei cambiamenti climatici

Le sfide che il Gruppo si è posto rappresentano veri e propri impegni a supporto della mitigazione dei cambiamenti climatici e si traducono nella definizione di obiettivi strategici e azioni misurabili. La strategia prevede tre principali direzioni.
La prima leva di decarbonizzazione presume l’acquisizione di nuove Energy Service Company, necessaria per incrementare le attività di riqualificazione degli impianti attraverso interventi di efficientamento energetico, finalizzati a ridurre i consumi. La nuova compagine sarà determinante per incrementare il know-how e il raggio d’azione.
Una seconda linea strategica consiste nell’investimento sullo sviluppo di generazione elettrica rinnovabile. Due le aziende coinvolte nel processo di elettrificazione:

 

  • Romea S.r.l. per la produzione di energia elettrica da impianti fotovoltaici al fine di dotarsi di capacità produttiva propria per coprire parzialmente la fornitura del portafoglio clienti
  • Bluenergy Stadium S.r.l. per l’installazione di un impianto fotovoltaico sulla copertura dello Stadio in grado di provvedere all’autoconsumo del Club calcistico e per la costituzione di una CER (Comunità Energetica Rinnovabile).

 

Infine, l’approccio alla mitigazione prevede la costituzione di un nuovo portafoglio offerte. Per quanto riguarda le ESCo Bluenergy Assistance S.r.l. e Astolia S.r.l. è stata ampliata l’offerta inserendo fra i servizi l’installazione e manutenzione di impianti fotovoltaici per il cluster retail e condomini.

Impronta carbonica

Il Gruppo ha scelto di intraprendere il percorso di analisi del livello di impatto del proprio business, in modo da poter quantificare, monitorare le proprie emissioni e definire possibili azioni di riduzione, mitigazione e compensazione, attraverso la misurazione della Carbon Footprint in conformità agli standard del GHG Protocol.
La “Carbon Footprint” è un indicatore che misura l’impatto delle attività umane sul cambiamento climatico in termini di emissioni di gas a effetto serra (Greenhouse Gases o GHG). La Carbon Footprint di Organizzazione (CFO), in particolare, stima tutte le emissioni di gas serra dirette e indirette, prodotte da un’azienda in un determinato anno di riferimento ed espresse in tonnellate di CO2 equivalente.
Il Gruppo monitora le emissioni dirette e dal 2022 anche gli impatti in termini di emissioni non direttamente imputabili al proprio operato. L’analisi è stata condotta in conformità agli standard del GHG Protocol “The Greenhouse Gas Protocol – A Corporate Accounting and Reporting Standard – Revised Edition” ed è stato oggetto di verifica da parte di ente terzo di certificazione.
Le emissioni significative dirette e indirette sono state suddivise tra Scope 1, Scope 2 e Scope 3:

 

  •  Scope 1 – emissioni dirette: in questo ambito sono incluse le emissioni che possono essere controllate direttamente dall’organizzazione, tra cui il consumo di gas naturale, le perdite di fluidi climalteranti e il consumo di combustibili per auto aziendali
  •  Scope 2 – emissioni indirette da importazione di energia: in questo ambito sono incluse le emissioni di gas serra derivanti dalla generazione di elettricità, vapore, calore o raffreddamento acquistati e utilizzati dalle aziende
  • Scope 3 – altre emissioni indirette: in questo ambito sono state incluse le emissioni derivanti da 4 categorie:
    • Categoria 1_Beni e servizi acquistati
    • Categoria 3_Attività correlate al carburante e all’energia (legate alla filiera di approvvigionamento)
    • Categoria 5_Rifiuti generati nelle operazioni
    • Categoria 6_Viaggi di lavoro
    • Categoria 7_Pendolarismo dei dipendenti

Origination

Origination è il progetto del Gruppo nato con l’obiettivo di supportare il processo di elettrificazione e consiste nel produrre da impianti propri e ritirare da impianti terzi energia elettrica generata da conversione diretta della radiazione solare, attraverso pannelli fotovoltaici.
Il progetto prevede uno sviluppo graduale. La prima fase di acquisizione e progettazione degli impianti localizzati nelle zone di Udine (leggasi Bluenergy Stadium), Pegognaga (MN) e Villa Vicentina (UD) è iniziata nel 2024. Tale energia contribuirà alla fornitura sia dei clienti domestici che di eventuali energivori attraverso la conclusione di PPA (Power Purchase Agreement) ad hoc.

Bluenergy Stadium

Ambizione, coraggio e attenzione al territorio sono i tratti distintivi del Gruppo. Nel 2023 prende forma lo sviluppo di un progetto virtuoso che vede protagonisti Bluenergy Stadium S.r.l. e Udinese Calcio. La creazione di un Parco Solare attraverso un impianto fotovoltaico d’avanguardia realizzato sulla copertura del Bluenergy Stadium a Udine. Il Parco Solare ha reso il Bluenergy Stadium, a oggi valutato quarto Club al mondo e primo in Italia per valori e attività ESG, uno dei più evoluti in Europa anche in termini di riduzione delle emissioni.

Oltre 2.400 pannelli solari consentono di produrre una media di 3.000 kWh al giorno per un valore totale di 1.100.000 kWh all’anno (equivalenti a circa 330 impianti domestici). Il progetto ha potuto contare sul supporto degli esperti del team Energy&Strategy del Politecnico di Milano che ha agito in qualità di energy advisor.

La collaborazione ha consentito l’individuazione delle tecnologie più adatte alle specifiche esigenze del progetto, anche in prospettiva futura. Attraverso la produzione di energia pulita il Parco Solare garantisce la riduzione delle emissioni di CO2 e maggiore autosufficienza energetica al territorio. L’impatto positivo a livello sociale si andrà a rafforzare con la costituzione di una Comunità Energetica per condividere l’energia elettrica prodotta tra appartenenti allo stesso territorio.

Progetti di compensazione

L’impegno verso l’ambiente si estende anche al perimetro aziendale esterno attraverso iniziative di sensibilizzazione della clientela al consumo consapevole dell’energia. Bluenergy Group S.p.A. ha scelto di fornire la totalità dei propri clienti retail con energia proveniente da fonti rinnovabili e di compensare la CO2 emessa a seguito dei consumi di gas attraverso l’acquisto di crediti di carbonio.

 

A tutti gli altri cluster di clientela viene sempre offerta la possibilità di scegliere l’opzione di fornitura che maggiormente contribuisce alla lotta contro i cambiamenti climatici. La compensazione delle emissioni è garantita dalla collaborazione con Carbonsink, società di consulenza specializzata nel supportare le aziende ad adottare strategie volte a fronteggiare il climate change attraverso l’acquisto di crediti di carbonio.

L’adesione al programma ha consentito di compensare le emissioni supportando quattro progetti internazionali di mitigazione dei cambiamenti climatici:

Asahan river hydro in Indonesia, che consentirà di trasformare l’energia dei fiumi di Sumatra in energia rinnovabile.

Improved Cookstoves for Environmental Conservation in Etiopia, che prevede la distribuzione di stufe efficienti a uso domestico nella regione dell’Oromia.

Evergreen forest protection project in Brasile, che prevede di contrastare nella regione meridionale dell’Amazzonia brasiliana le minacce alla biodiversità dettate dalla deforestazione, principalmente dovuta al disboscamento illegale.

Song Bung Hydropower in Vietnam, a sostegno del funzionamento dell’impianto idroelettrico Song Bung 6 situato sul fiume Bung nella provincia di Quang Nam.

PrintReleaf

Il Gruppo Bluenergy ha scelto di aderire a PrintReleaf, un programma che si pone l’obiettivo di compensare le emissioni di carbonio prodotte dalla stampa aziendale, mediante la riforestazione. Attraverso la piattaforma PrintReleaf viene monitorato e misurato il consumo di carta con lo scopo di fornire compensazioni di CO2 equivalente certificate, piantando nuovi alberi. L’ente esterno “SGS International” ha il compito di svolgere audit e ispezioni al fine di verificare i progetti di riforestazione gestiti attraverso il sistema Global Forest Watch, di cui PrintReleaf è partner, per poi rilasciare il Certificato a vita.

TRANSIZIONE ENERGETICA

Acceleriamo la transizione energetica promuovendo decarbonizzazione ed elettrificazione dei consumi. Sosteniamo modelli energetici più sostenibili e resilienti con progetti come il Parco Solare Bluenergy Stadium e le Comunità Energetiche.

171439 tCO2
EVITATE DA CONSUMI DEI CLIENTI DI ENERGIA ELETTRICA PROVENIENTE DA FONTI RINNOVABILI
221423 tCO2
GENERATE DAI VOLUMI DI VENDITA DI GAS E COMPENSATE ATTRAVERSO L'ACQUISTO DI CREDITI DI CARBONIO
49%
GAS VENDUTO CON COMPENSAZIONE DELLE EMISSIONI ATTRAVERSO L'ACQUISTO DI CREDITI DI CARBONIO
40%
ENERGIA ELETTRICA DISTRIBUITA PROVENIENTE DA FONTI RINNOVABILI
logo bluenergy logo carbonsink

Il nostro impegno concreto a favore dell’ambiente

Bluenergy in collaborazione con Carbonsink, società di consulenza che supporta le aziende del mercato italiano nella gestione delle emissioni di anidride carbonica, ha abbracciato i seguenti progetti di micro-scale : Asahan river hydro in Indonesia, Improved Cookstoves for Environmental Conservation in Etiopia, Evergreen forest protection project in Brasile e Song Bung Hydropower in Vietnam.

immagine carbonsink bambini Africa immagine carbonsink bambini Africa