Scadenza

VALORE CONDIVISO

Il legame con la comunità e il territorio rappresenta per il Gruppo un elemento fondamentale del proprio impegno di responsabilità sociale. Attraverso progetti dedicati, collaborazioni con il mondo scolastico e una gestione responsabile della catena di fornitura, il Gruppo sostiene iniziative che generano valore condiviso e contribuiscono allo sviluppo sostenibile del contesto in cui opera. L’ascolto attivo delle esigenze sociali, la vicinanza alle realtà locali e la promozione di pratiche etiche nella supply chain guidano un percorso orientato a creare impatti positivi e duraturi.

Comunità e territorio

Coltiviamo rapporti solidi e duraturi con la comunità e le istituzioni scolastiche attraverso azioni concrete che rafforzano il nostro impatto sociale e la creazione di valore condiviso.

Supply chain

Promuoviamo pratiche sostenibili all’interno della catena di fornitura. Valutiamo i fornitori secondo criteri ESG e li invitiamo a condividere i nostri valori adottando il Codice di Condotta.

Comunità e territorio

Love Factor
Love Factor è il progetto di responsabilità sociale del Gruppo Bluenergy, nato per sostenere le associazioni benefiche del territorio attraverso il coinvolgimento diretto di clienti e dipendenti.
Il sostegno è andato ad associazioni che rappresentano diversi ambiti della nostra vita, la cultura, la salute e i servizi assistenziali, dimostrando quanto sia indispensabile il loro operato per integrare i servizi forniti delle istituzioni pubbliche.
Queste associazioni rappresentano una risorsa insostituibile per il territorio e contribuire alla riuscita della loro missione è un punto di grande orgoglio per il Gruppo Bluenergy.

 

Mondo scolastico
Il rapporto di confronto e collaborazione con il mondo scolastico è un asset imprescindibile.
Attraverso gli incontri con studenti di diverso ordine e grado analizziamo il valore dei temi ESG passando da una dimensione teorica a una pratica, con esempi concreti di ciò che significa “agire in maniera sostenibile” per il Gruppo.
Le collaborazioni attive sono principalmente con l’Università di Udine, l’Università di Trieste e il Politecnico di Milano.

Supply chain

Valutazione e Codice di condotta fornitori
Il Gruppo Bluenergy, conscio della rilevanza di assicurare condizioni lavorative eque nella propria supply chain, si impegna a garantire ai propri fornitori una crescita costante nel rispetto degli obiettivi di Sviluppo Sostenibile attraverso l’applicazione dei propri principi, al fine di creare valore condiviso nel medio e lungo termine.
Da ciò ne deriva un sistema di qualifica e accreditamento che permette di acquisire informazioni su nuovi fornitori attraverso la compilazione di un questionario incentrato sui temi di sviluppo sostenibile. Il Gruppo tiene infatti conto dei criteri sociali e ambientali per la selezione dei nuovi fornitori attraverso la somministrazione di un questionario per la valutazione dei temi ESG.
Insieme al questionario ESG viene consegnato il Codice di Condotta Fornitori. Tale Codice riassume i principi di comportamento propri del Gruppo che anche i fornitori devono rispettare nel condurre le attività di impresa e nell’eseguire le prestazioni di lavoro, evidenziandone dunque l’insieme dei diritti, dei doveri e delle responsabilità.

Meccanismi di segnalazione
I lavoratori nella catena del valore hanno la possibilità di segnalare problemi legati alla loro condizione lavorativa, come abusi, discriminazioni, condizioni di lavoro non sicure, violazioni dei diritti umani o altre problematiche attraverso la piattaforma di Whistleblowing come previsto dalla Policy di Gruppo. Tale canale è messo a disposizione dal Gruppo e garantisce un sistema di segnalazione anonimo.
È possibile accedere la piattaforma di Whistleblowing dai siti aziendali delle aziende del Gruppo, con particolare riferimento a Bluenergy Spa, Bluenergy Assistance, Astolia e Ciel Impianti.

VALORE CONDIVISO

Generiamo concretamente valore per le comunità sostenendo associazioni, scuole e università. Promuoviamo una filiera responsabile, in cui partner e fornitori condividono principi sostenibili, creando un impatto positivo e duraturo per territorio e persone.

100%
NUOVI FORNITORI VALUTATI
SECONDO CRITERI AMBIENTALI E SOCIALI
COLLABORAZIONE
CON SCUOLE E UNIVERSITÀ
2748000
INVESTIMENTI A FAVORE DELLA COMUNITÀ
49%
FORNITORI DESTINATO A FORNITORI LOCALI SUL TOTALE PARCO FORNITORI
logo bluenergy logo carbonsink

Il nostro impegno concreto a favore dell’ambiente

Bluenergy in collaborazione con Carbonsink, società di consulenza che supporta le aziende del mercato italiano nella gestione delle emissioni di anidride carbonica, ha abbracciato i seguenti progetti di micro-scale : Asahan river hydro in Indonesia, Improved Cookstoves for Environmental Conservation in Etiopia, Evergreen forest protection project in Brasile e Song Bung Hydropower in Vietnam.

immagine carbonsink bambini Africa immagine carbonsink bambini Africa