
TUTTE LE NOVITà
sulla fornitura di gas e luce
Bolletta gas e luce: cosa cambia dal 1 luglio 2025
A partire dal 1 Luglio 2025 tutti i clienti Gas e Luce, riceveranno una nuova bolletta rivista nell’aspetto e nella struttura. Il documento, definito su precise indicazioni di ARERA (Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente), nasce con l’obiettivo di rendere ancora più accessibile, semplice e chiara la consultazione della propria bolletta.
La struttura è stata riorganizzata e le informazioni più importanti rese subito visibili. Ne nasce uno strumento più uniforme e trasparente che permetterà a tutti i clienti di analizzare e confrontare le offerte, controllare i consumi e prendere decisioni consapevoli.
Quali sono le novità?
Il nuovo modello della bolletta rappresenta un’evoluzione della cosiddetta bolletta 2.0 e presenta una suddivisione più chiara dando priorità alle informazioni essenziali.
Nella prima pagina vengono riassunti i dati fondamentali:
- Dati identificativi dell’intestatario
- Periodo di fatturazione
- Importo da pagare
- Data di scadenza del pagamento
- Consumi
- Stato dei pagamenti
- Contatti per assistenza
Mentre in seconda pagina è possibile trovare informazioni più dettagliate sulle condizioni contrattuali applicate all’utenza e sulle voci economiche principali tra cui:
- Quota energia (basata su consumi reali o stimati)
- Spese per l’uso della rete elettrica/del gas naturale.
- Oneri generali di sistema
- Imposte
Le pagine finali esporranno le informazioni tecniche e commerciali e le comunicazioni ARERA.
Per aiutare i clienti, sono stati realizzati dei documenti di supporto alla lettura della bolletta, consultabili dalle apposite pagine:
Il nostro impegno concreto a favore dell’ambiente
Bluenergy in collaborazione con Carbonsink, società di consulenza che supporta le aziende del mercato italiano nella gestione delle emissioni di anidride carbonica, ha abbracciato i seguenti progetti di micro-scale : Asahan river hydro in Indonesia, Improved Cookstoves for Environmental Conservation in Etiopia, Evergreen forest protection project in Brasile e Song Bung Hydropower in Vietnam.

